giovedì 2 aprile 2015

Strategia aziendale : la parola chiave è pianificare

Una strategia aziendale vincente trasforma i sogni in risultati concreti


Si può spiegare il valore della pianificazione per la realizzazione di una strategia aziendale attraverso una favola? La risposta è sì.
"Mi vuoi dire che strada devo prendere?" chiese Alice
"Dipende da dove vuoi andare" rispose Stregatto
"Non mi importa il dove" replicò Alice
"Allora non importa neppure quale strada prendi" chiosò Stregatto.
E' uno dei dialoghi più celebri de Alice nel paese delle meraviglie di Lewis Carroll ma è un passo che può essere rapportato al mondo dell'imprenditoria.
Strategia aziendale , l'importanza della pianificazione
Quante volte in un' azienda capita che i vertici si muovano senza avere chiara una direzione: scossi dalla crisi, sopraffatti dalla paura di non farcela o frenati da abitudini che assomigliano a condizioni limitanti, finiscono per agitarsi senza capire dove sia l'uscita. La soluzione è in una parola apparentemente semplice ma che contiene in sé valori come preparazione, competenza, lungimiranza, rispetto dei ruoli e delle persone, ambizione. Il segreto è in quattordici lettere: pianificazione: definita da Charles Eames come quell'arte di "mettere in ordine tutti gli elementi nel modo migliore per centrare un obiettivo". Perché se è vero che la fortuna può dare una mano, non si può non concordare con Seneca quando profetizzava che "non vi è vento favorevole per chi non sa dove andare". Pianificare è un'operazione complessa che prevede più fasi affinché la strategia aziendale sia adatta a lanciare - o rilanciare - un'azienda:
a) l'analisi obiettiva e dettagliata della situazione osservando criticità e difficoltà senza cercare alibi esterni;
b) la valutazione della domanda del mercato per capire in che modo sia possibile intercettare le richiesta della clientela;
c) la verifica dell'organigramma per valutare la soddisfazione del personale, la chiarezza nei ruoli e la coesione nel perseguire un obiettivo collettivo;
d) l'elencazione dei passi concreti da compiere per ottenere risultati concreti.
Pianificare significa accettare di cambiare e di puntare su se stessi ma senza la presunzione di chi pretende di raggiungere l'eccellenza senza doversi impegnare per capire gli altri. Una strategia aziendale valida poggia sulla concretezza dei numeri, dei dati, dei trend ma si sostiene soltanto se vi è convinzione ed entusiasmo nell'intraprendere un cammino condiviso con tutti - e ribadiamo tutti! - i collaboratori. Ciò non significa che un piano sia da seguire come un dogma perchè i feedback ricevuti in corso d'opera possono far correggere le direttive iniziali, ma l'immobilismo che impedisce di agire è ancora più pericoloso. Il mitico generale Patton affermava: "Un buon piano messo in pratica immediatamente è migliore di un piano perfetto che verrà attuato la settimana prossima".
Insomma, pianifica bene ma inizia a pianificare subito. La strategia aziendale deve essere sempre pensata e ponderata in base alle caratteristiche peculiari dell'impresa e del contesto in cui si riferisce: non si tratta di applicare una ricetta preconfezionata buona per tutte le stagioni ma di individuare quali azioni concrete sono da compiere affinché un'azienda cresca in modo sicuro e stabile nel lungo periodo. E se qualcuno avesse ancora dei dubbi sull'importanza di individuare una direzione dove indirizzare le proprie abilità e il proprio tempo, è bene imparare a memoria una delle regole di Lester Bittel nel suo The nine master keys of managemente : "Sono i piani validi ad ispirare le decisioni migliori. Non c'è dubbio che una buona pianificazione aiuti i sogni a divenire realtà".
E per saperne di più su come stilare una pianificazione aziendale che trasformi le speranze professionali in risultati imprenditoriali , è utile rivolgersi a un team multidisciplinare che sappia suggerire la soluzione più adatta a ogni specifico caso. 

Strategia aziendale e pianificazione : da esse nascono i successi. Perché negli affari, innovare non fa rima con improvvisare.



Nessun commento:

Posta un commento